Trattamenti ortodontici con mascherine trasparenti.

Accanto alle tecniche di ortodonzia tradizionali è oggi possibile effettuare trattamenti con mascherine trasparenti.

L’approccio moderno è quello di scansionare un modello in gesso dei denti del paziente con uno scanner in laboratorio o direttamente con uno scanner intraorale (per es. Sirona Omnicam con programma Ortho) per creare un modello digitale, fare una serie di spostamenti incrementali e produrre una serie continua di modelli stereolitografici per la fabbricazione degli aligner (allineatori).

Aligner mascherine trasparenti-1
Mascherina trasparente
Aligner mascherine trasparenti-1
Mascherina trasparente

Con le mascherine si possono risolvere casi di affollamento (semplice, moderato, severo) chiusura degli spazi interdentali, recupero di spazio utile al successivo inserimento di impianti.

Ogni mascherina è programmata per uno spostamento di 0,2 millimetri: deve essere tenuta in bocca per 20/22 ore  al giorno e sostituita ogni 15 giorni seguendo un ordine progressivo.

La riduzione dello smalto interprossimale (IPR) per ottenere lo spazio necessario ed allineare i denti affollati fa parte della pianificazione del trattamento.

Grazie alle tecnologie computerizzate il paziente può vedere in anteprima un video tridimensionale con tutti gli spostamenti in sequenza fino al risultato finale.

Le mascherine, essendo trasparenti e di ridotto spessore risultano “invisibili” ad una normale distanza e quindi non compromettono la vita di relazione del paziente.  Inoltre possono essere rimosse per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale: tutto ciò garantisce per la durata del trattamento un comfort elevato.

Casi dimostrativi trattati con mascherina trasparente

Caso n.1 - Prima del trattamento
Caso n.1 - Prima del trattamento
Caso n.1 - Dopo il trattamento
Caso n.1 - Dopo il trattamento
Caso n.2 - Prima del trattamento
Caso n.2 - Prima del trattamento
Caso n.2 - Dopo il trattamento
Caso n.2 - Dopo il trattamento