Per la salute dei denti del bambino

La pedodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dei denti del bambino con particolare attenzione alla prevenzione della carie.

E’ importante prevenire ed intercettare eventuali processi cariosi a carico dei denti “decidui” in quanto possono essere causa di dolore ed infezioni ed inoltre, una perdita precoce, può essere causa di futuri problemi di allineamento ed occclusione dei denti definitivi.

Per questo è importante programmare una prima visita dal dentista già a quattro/cinque anni e uno dei segreti per un ottimo approccio col piccolo paziente è quello di vivere la prima esperienza come un “gioco” (tipo “si va dal dottore a farsi contare i dentini”, “si va dal dottore a fargli vedere come te li lavi bene”).

Le armi vincenti per la prevenzione dentale del bambino sono i controlli periodici ogni sei mesi, le istruzioni per una corretta alimentazione ed igiene orale insegnando l’utilizzo dei diversi tipi di spazzolino a seconda dell’età, la scelta del dentifricio e la fluoroprofilassi.

Pedodonzia

In casi particolari una radiografia panoramica ci permette di individuare eventuali anomalie di numero (agenesie o sovranumerari) o forma.

Uno degli scopi di una visita precoce è quella di intercetttare e correggere parafunzioni o abitudini viziate legate ad un uso prolungato di succhiotti in modo da guidare la crescita scheletrica del viso (vedi ortodonzia).

Le sigillature sono indicate sia per i bambini a rischio che non a rischio di carie: la loro efficacia nel prevenirla è massima se vengono applicate nei primi periodi successivi alla eruzione dei denti definitivi. L’integrità delle sigillature deve essere controllata ogni sei / dodici mesi. La metodica consiste nel riempimento dei solchi presenti principalmente sulla porzione masticante dei molari in special modo dei primi con materiali compositi specifici.